La Serigrafia sulla plastica rappresenta insieme a quella tampografica le  tecniche per eccellenza di personalizzazione di articoli in plastica.

Serigrafia sulla plastica

Stampare scritte e serigrafare la plastica sembra un gioco da ragazzi per gli addetti ai lavori.

Tuttavia accade spesso che serigrafie di bassa qualità consegnino stampe su plastica che dopo qualche tempo tendono a sparire, a spellarsi o a rovinarsi. Il motivo dipende dalla conoscenza della serigrafia su plastica su materiali eterogenei.

I tamponi in silicone, peculiarità della tampografia, permettono di adattarsi e personalizzare la più svariata gamma di articoli di forma regolare e irregolare e di qualsiasi composizione; la serigrafia invece trova largo impiego nella riproduzione di loghi, scritte, immagini, numeri ecc.  su superfici piane e di grande formato.

Entrambe le tecniche di stampa permettono di ottenere in velocità stampe nitide, indelebili e di grande precisione abbracciando una moltitudine di settori quali:

  • Automotive,
  • biomedicale,
  • industriale,
  • produzione casalinghi ed elettrodomestici ,
  • secchi e bidoni,
  • elettronico, e tanto altro ancora.

Anche se come si può immaginare i processi sono tutt’altro che intuitivi perché ad ogni tipo di materiale, trattamento superficiale e geometria corrispondono specifici solventi od inchiostri da utilizzare, la serigrafia della plastica di qualità quindi può essere seguita e realizzata per qualsiasi tipo di prodotto che intendete realizzare.